PANCAFIT®: allungamento muscolare globale decompensato

L'ideatore di questo attrezzo e del metodo di lavoro ad esso connesso è il professor Daniele Raggi.

PANCAFIT® ha una struttura abbastanza semplice ed è composta da una base in ferro che quando l'attrezzo è aperto aderisce interamente al pavimento. A questa struttura sono articolate due tavole di legno vincolate al centro della base metallica ma libere di inclinarsi dal lato opposto formando insieme una struttura a V più o meno aperta a seconda delle esigenze di lavoro.

Vengono poi utilizzati numerosi accessori (cuscinetti di varie dimensioni, cinghie blocca gambe, elastici per la tonificazione etc.) per intensificare, migliorare e personalizzare la posizione ottenendo il massimo beneficio.
Piccoli ed apparentemente insignificanti traumi che crediamo risolti da tempo possono essere ragioni di dolore Il corpo, in sua difesa, "scappa" facendo lavorare maggiormente altri muscoli che di rimando si infiammano diventando loro stessi fonti di dolore e così via....
Con PANCAFIT®, rispettando questo principio di causa effetto, non si sollecita direttamente la zona dolorante che generalmente, se non per traumi diretti, è una zona già stressata ovvero ipercinetica (di molto in movimento). Si tratta invece la zona di non dolore ovvero ipocinetica (di poco movimento) che è diventata tale per un malfunzionamento da ricercare nell'esperienza vissuta di ogni singolo soggetto.

La PANCAFIT® è rivolta a:

1.. Persone che siano afflitte da qualche dolore ad esempio mal di schiena (dolori lombari, dorsali, cervicali...), male alle articolazioni in generale, pubalgia ecc...
2.. Persone che vogliano riequilibrare la propria postura.
3.. Atleti di ogni disciplina che vogliano migliorare la propria performance sportiva.
4.. Persone che abbiano difficoltà a rilassarsi e che vogliano scaricare le proprie tensioni e il proprio bagaglio emozionale.

Le modalità principali per utilizzare PANCAFIT® Presso il Centro Benessere EMMEDUE sono due:

1.. Con il PERSONAL TRAINER: seduta di lavoro uno a uno con l'istruttore che proporrà esercizi adatti alle esigenze specifiche del cliente.
2.. Con PANCAFIT® GROUP: vengono organizzati gruppi di 7 in cui verranno effettuati esercizi standard per il riequilibrio posturale.

Non sono documentate controindicazioni particolari l'importante è,come in tutte le cose, la gradualità del lavoro e il raggiungimento degli obbiettivi in modo analitico .